Interior design è spesso definito anche Architettura di interni o, in senso molto più limitativo, decorazione d'interni.
Mentre è correlato ad entrambi, non è limitato a quest'ultima. Riguarda ben più che disegnare interni con arredi in stile, o scegliere combinazioni di colori attraenti e tessuti o materiali alla moda.
Riguarda più l'organizzazione dello spazio e come le persone lo vivano, e in questo senso è architettura. Senza perdere di vista il comfort e l'illuminazione.
La mia attività di progettista, pur limitata dal non poter intervenire sulle parti strutturali, riguarda l'ottimizzazione degli spazi, dopo aver compreso quel che vuole il cliente e che necessita all'utente finale.
Il prodotto progettato non è solo una stanza, ma la vita quotidiana.
Il design di interni, da questo punto di vista, è anch'esso il design di un servizio, nel senso di spazio usato nella vita quotidiana, o di uno spazio commerciale con la doppia funzione dell'acquisto e dell'esperienza utente (dal punto di vista dell'utente), o della valorizzazione delle qualità del prodotto o servizio al fine della vendita (dal punto di vista del mio cliente).
La missione è progettare la migliore e più efficace soluzione degli spazi e dell'arredamento del luogo dove le persone si spostano, vivono, lavorano e passano il proprio tempo, usando servizi, comprando prodotti o semplicemente si rilassano.
Corrado Cotignano, fondatore di COTIGNANODESIGN, ha vasta esperienza professionale, con collaborazioni con diversi architetti Italiani e ha lavorato sia in Italia che in India.