Honda nXt commuter
Progetto per lo stage presso Honda R&D Europe, 2000.
Commuter urbano di prossima generazione
Sviluppo del design di un veicolo di nuova generazione per pendolari, dalla ricerca di mercato fino a una proposta di concept design.
Seguito in ogni fase dal Sig. Satoshi Kawawa, progettista senior di Honda R&D Europe, il processo ha comportato anche l'apprendimento e il miglioramento delle tecniche di disegno e presentazione.
Dopo la ricerca di mercato, individuato il profilo di un cliente, è iniziata la fase di schizzi, per indagare l'architettura del veicolo.
Mentre un primo progetto ispirato al Messerschmitt era divertente, presto è emerso come proposta di design un veicolo a 3 ruote, con carrozzeria inclinabile e telaio robusto.
È stata esplorata anche una carrozzeria completamente chiusa, con due piccole ruote che scendono da entrambi i lati a bassa velocità per fornire stabilità.
Design definitivo
Il design scelto per il commuter di nuova generazione prevedeva quindi un robusto telaio in alluminio a vista e non verniciato, di ispirazione smart, due sedili in linea, fari anteriori e parabrezza, un ripiano posteriore su cui è possibile montare un contenitore portaoggetti rimovibile, porte in plastica rimovibili con finestrini laterali e un tetto in vetro rimovibile, come una Targa
Il propulsore è ibrido, dotato di un motore CNG come generatore, con il serbatoio CNG posizionato sotto i sedili, che fornisce energia a un pacco batterie e al motore elettrico che aziona la ruota posteriore.