Language: ENG | ITA    
FIAT Style center

FIAT 8V

Progetto per lo stage presso il Centro Stile FIAT, 1997.

Tutor: Peter Davis, Roberto Giolito.
Durante il mio tirocinio obbligatorio universitario ho avuto l'opportunità di vivere e sperimentare per tre mesi a tempo pieno come sarebbe stata la vita lavorativa in un centro stile.
Ho avuto la possibilità di ricevere lezioni su tecniche di disegno per schizzi veloci e per illustrazioni, su come disegnare automobili, partecipare a riunioni di sviluppo prodotto e imparare molto da professionisti straordinari come Peter Fassbender, Roberto Giolito e Luciano Bove.
Come esercizio di styling per mettere in pratica le tecniche di illustrazione apprese durante lo stage, come schizzi a matita e rendering con pennarello e pastelli, ho provato a ridisegnare una moderna FIAT 8V.
La proposta Nuova 8V è una berlina con ambizioni di lusso ma dimensioni compatte, ispirata alla 8V/6V degli anni '50, da cui riprende i fari rotondi, la calandra e il feeling sportivo.
Lo stile retrò si limita al tentativo di ottenere quegli elementi classici e anche di classe del marchio, legati a questo modello di punta.
Il cofano e le dimensioni sono mantenuti molto compatti, come nel modello originale, con delle superfici che accentuano il design sportivo ma non muscolare.
L'utente e proprietario ipotizzato come target è una persona benestante ma che vuole guidare da solo la sua auto, senza bisogno di ampio spazio posteriore ma bagagliaio sufficiente per la valigia o la sacca da golf. Qualcuno che in un'auto cerca emozioni, e un design emozionale come lo era nelle gloriose auto degli anni '50, come la Lancia Aurelia B20 o appunto la Fiat 8V.

FIAT 8V