Centri servizi consolari e Visti
Concept di Interior design, sviluppati per VFS Global tra il 2015 e il 2021, e per BLS international tra il 2021e il 2022.
Cosa sono i VAC?
i Visa Application center (Centri di servizi consolari) sono degli uffici, gestiti per conto di una Ambasciata o Consolato, dove si fa richiesta per un Visto per poter viaggiare in un altro Paese.
La richiesta del visto spesso viene corredata di foto e scansione biometrica del richiedente, oltre alla raccolta di varie informazioni personali. A seconda del Paese, sono necessari una diversa organizzazione del flusso di lavoro e diverse attrezzature, caratteristiche degli spazi e livelli di sicurezza.
Le dimensioni dei vari uffici VAC sono molto variabili, in genere dipendono dalla città dove vengono collocati. Variano tra 2000 metri quadri dei VAC più grandi fino a poche centinaia di metri quadri delle città meno importanti.
Il progetto di interni di un VAC consiste nel realizzare un design concept, rappresentare il flusso di lavoro della richiesta di visto, suggerire la moodboard del design d'interni proposto, con glòi arredi, le luci e tutti gli elementi che caratterizzano il design finale.
La proposta progettuale elaborata costituisce parte integrante dell'offerta per la gara di affidamento del servizio Visti, inoltrata dal Cliente all'Ambasciata.
COTIGNANODESIGN ha lavorato per due grandi player internazionali, VFS Global e BLS International, occupandosi negli anni della parte progettuale legata a gare di servizi consolari per Germania, Italia e Arabia Saudita, per VAC situati in Cina, India, Russia, Turchia e Regno Unito.
Ogni design VAC è stato adattato alla cultura del Paese rappresentato in modo molto specifico, con elementi, materiali e colori che cambiano in base alla cultura e della nazionalità oggetto di gara.
Secondo l'accordo di non divulgazione, non posso mostrare i progetti finali realizzati per i clienti. Di seguito trovate alcune immagini che rappresentano un interno di un tipico VAC di medie dimensioni, ridisegnato e non rappresentante i lavori effettivamente consegnati ai clienti.