Corrado Cotignano
Industrial Designer
Corrado è il fondatore dello studio COTIGNANODESIGN. Attualmente lavora come libero professionista in Italia.
Di recente ha lavorato su Vivitalia, un hub per eventi culturali e esposizioni e sulla sede principale della Indo-Italian Chambers of Commerce and Industry (IICCI) a Mumbai, India; in precedenza, quando viveva a Mumbai, come senior industrial designer ha progettato un format per gli interni di una catena di gelaterie, con 7 punti vendita realizzati.
Ha anche lavorato sul format degli interni di centri visti per servizi consolari, da aprire in diverse nazioni, sia per BLS International che VFS Global. È anche coautore di Metrovia, una proposta che intende ridisegnare la rete di trasporto di Roma, con 6 nuove linee metro di superficie, usando l'infrastruttura esistente.
Tra le sue esperienze di lavoro passate, ha lavorato come senior designer per la Target Srl, un produttore italiano di espositori vicino Milano, occupandosi anche delle fasi iniziali della filiale indiana. Prima della Target, Corrado era un designer autonomo che ha vissuto circa 5 anni in India, lavorando per varie aziende: era rappresentante a Mumbai dello studio di architettura milanese DPSA+D (De Ponte Architects); collaborava con la Indo-Italian Chamber of Commerce occupandosi di design di allestimenti, pubblicazioni ed altro. Andò a Mumbai come Product design lecturer, insegnando presso il Raffles Design International Mumbai (una università privata con sede a Singapore).
Prima di partire per l'avventura indiana, lavorava a Roma come designer autonomo, collaborando con vari studi di architettura romani, occupandosi di interior design e arredi su misura, o realizzando siti web per istituzioni come l'Ordine degli Architetti, la Società Geografica Italiana, il Ministero dell'Istruzione.
Ha anche collaborato con l'Università di Roma TRE come ricercatore a contratto per progetti di ricerca finanziati dalla UE.
Ha anche trascorso tre stage formativi in aziende automotive, quali il Centro Stile Fiat, Honda R&D Europe e l'Advanced Design Alfa Romeo, dove si è occupato di design concept di interni e esterni di veicoli, modelli a grandezza naturale, sviluppo prodotto (partendo dalla ricerca di mercato, definizione del profilo utente, concept iniziale, individuazione del package, analisi dei competitori) e tecniche di presentazione.
Corrado ha una laurea con lode in Disegno Industriale di Sapienza e un master IED in Transportation Interface Design.